Kayros: la comunità che coltiva il futuro dei giovani
- Festival Adolescenza
- 14 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 giorni fa

Un progetto di comunità per offrire sostegno a giovani in difficoltà e gettare le basi per un futuro nella società. E’ l’obiettivo di Kayros, l’associazione fondata nel 2000 a Milano da Don Claudio Burgio, cappellano dell’Istituto Penitenziario Minorile C. Beccaria di Milano.
Accanto all’attività pedagogica che lo vede impegnato ogni giorno con i ragazzi delle comunità, numerosi sono i suoi interventi in dibattiti ed incontri pubblici su temi sociali di attualità, spiritualità, educazione, famiglia, tossicodipendenza, emarginazione giovanile. È autore di “Non esistono ragazzi cattivi” (Edizioni Paoline, 2010), racconto-testimonianza dei primi anni vissuti a fianco dei ragazzi del carcere minorile e delle comunità Kayros.
Nelle prossime settimane Don Claudio Burgio sarà anche tra gli ospiti del Festival dell’Adolescenza, promosso dai comuni di Vimodrone e Cologno Monzese, insieme ad altri 10 Comuni del nord della Città Metropolitana di Milano, che si terrà dal 10 al 17 maggio 2025.
Burgio sarà tra gli ospiti del talk Giovani al cento, che vedrà la partecipazione di Marco D’Oria, Giorgio Mantoan, Marco Bernardi, Paola Tresoldi e Emanuela Confalonieri, oltre a 100 giovani che si incontreranno per parlare di temi legati a prospettive e opportunità in ambito sociale.
In tale occasione Don Claudio Burgio porterà la sua testimonianza, nonché la sua esperienza legata ai progetti di supporto e comunità di Kayros nei confronti di giovani con problemi di reinserimento in società dopo un periodo di detenzione o di abbandono segnalati dal Tribunale per i Minorenni, dai Servizi Sociali e dalle forze dell’Ordine.
“Il nostro tentativo è quello di puntare più sulla libertà che sulle regole. Una scommessa che ovviamente non sempre riesce … Ma vorremmo offrire ai ragazzi la possibilità di scommettere sul proprio talento e allargare il loro orizzonte, lo spazio delle possibilità. I ragazzi non rimarranno in comunità per sempre, la vera sfida li attende fuori.” Don Claudio Burgio
Comments